Referenze - Vibrazioni

Referenze - Vibrazioni

  • Ditta per la produzione di impianti di perforazione

    Esposizione alle vibrazioni ai sensi dell’art. 181 del Dlgs 81/2008

    Perazzoli Drilling S.r.l.

    Roseldorf (Austria), 2010

    Su richiesta della Direzione Aziendale sono stati effettuati i rilievi vibrometrici per poter valutare i livelli di esposizione alle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero dovute all’azionamento di macchina perforatrice modello HH-200MM realizzata dall’azienda stessa.

  • Ditta di prodotti chimici organici ed inorganici di base

    Esposizione alle vibrazioni ai sensi dell’art. 181 del Dlgs 81/2008

    KMG S.r.l.

    San Giuliano Milanese, 2009

    Su richiesta della Direzione Aziendale sono stati effettuati i rilievi vibrometrici per poter valutare i livelli di esposizione alle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero. Si è proceduto alla identificazione di un numero di operazioni discrete che compongono la sequenza delle attività lavorative normali e dei periodi di esposizione, alla selezione delle operazioni da misurare, alla misurazione del valore efficace di accelerazione ed infine è stato calcolato il valore totale di vibrazione riferita ad un periodo di 8h, secondo il principio dell’uguale energia.

  • Fermata Forlanini Passante

    Recepimento prescrizioni ministeriali, valutazione del clima acustico e vibrazionale

    Metropolitana Milanese S.p.A.

    Milano, 2012

    Lo studio si articola in più aspetti e ha avuto lo scopo di valutare le variazioni indotte dalla fermata in termini di rumorosità e vibrazioni di stazione per il progetto definitivo per appalto integrato. A servizio di queste analisi sono state condotte alcune campagne di misura acustiche di breve e lunga durata, sia presidiate che non presidiate da operatore. In particolare per approfondire la conoscenza del comportamento del Passante, sono stati effettuate rilievi di vibrazioni per conoscere l’effetto del passaggio del Passante attuale ai piedi del muro esistente.

  • Complesso Ex Cartiere di Verona

    Studio di impatto ambientale: componenti rumore e vibrazioni

    Righetti & Monte Ingegneri e Architetti Associati/Verona Porta Sud S.p.A.

    Verona, 2009-2012

    Analisi delle componenti rumore e vibrazioni in fase di cantiere ed esercizio per le opere di urbanizzazione e per il nuovo complesso polifunzionale nell’ambito del piano urbanistico attuativo con valenza di programma integrato relativo al complesso delle Ex-Cartiere di Verona proposto da Verona Porta Sud S.p.A.

  • Nuova Stazione AV di Reggio Emilia

    Valutazione del rumore solido ed aereo indotto nei locali di stazione

    Servizi Integrati Gestionali Ambientali scpa/Rodano S.c.a.r.l.

    Reggio Emilia, 2005

    Obiettivo del lavoro è stimare il livello di rumore solido indotto dal passaggio dei treni AV nei locali della nuova stazione di Reggio Emilia sottostanti il viadotto Mancasale; ciò è stato effettuato sia con misure in siti analoghi sia con post elaborazione delle registrazioni in termini di spettro fino ad una frequenza massima pari a 1000 Hz.

  • SR 445 Della Garfagnana

    Variante dell’abitato di Castelnuovo Garfagnana – Monitoraggio Vibrazioni

    Provincia di Lucca

    Castelnuovo Garfagnana, 2006-2012

    Sono stati monitorati gli impatti vibrazionali dovuti alle attività di cantiere, in particolar modo nelle fasi di costruzione della galleria sotto al Monte Lame, sia durante lo scavo con martello demolitore che nelle fasi di avanzamento con esplosivo. Sono state eseguite misure congiunte di rumore e vibrazione in occasione delle volate, davanti all’imbocco della galleria e presso i ricettori sulla verticale del fronte di scavo.

<<Tutti i Lavori>>