Referenze - Monitoraggio

Referenze - Monitoraggio

  • Variante S.R. 445 della Garfagnana

    Piano di monitoraggio e monitoraggio ambientale

    Provincia di Lucca

    Garfagnana, 2003-2013

    Trattandosi di un intervento significativo con scavo di galleria, è stato predisposto un accurato piano di monitoraggio ambientale per le diverse componenti interferite dalle opere; il piano, una volta approvato, è diventato esecutivo. Il monitoraggio ha interessato tutte le componenti ambientali; al monitoraggio si affianca la stesura di report periodici accompagnati da verifiche in campo e riunioni con la DL per la programmazione dei rilievi.

  • Rete autostradale italiana

    Piano di risanamento acustico di varie tratte autostradali

    Autostrade per l'Italia S.p.A.

    Italia, 2011

    Per lunghi tratti autostradali situati lungo le autostrade A1, A14, A4, A27 si è proceduto ad una intensa campagna di misure di rumore e di traffico di lunga durata finalizzate alla taratura del modello acustico. La rielaborazione delle misure ha consentito di ottimizzare la taratura del modello di simulazione per procedere alla progettazione delle bonifiche acustiche.

  • E90 tratto S.S. 106 Jonica

    Monitoraggio ambientale in fase ante operam: componenti rumore e vibrazioni

    Natura s.r.l./Astaldi S.p.a.

    Calabria, 2007

    Per i lavori di costruzione della E90 nel tratto S.S. 106 Ionica, da Ardore a Marina di Gioiosa Jonica, incluso lo svincolo di Marina di Gioiosa Jonica, si è provveduto alla caratterizzazione dello stato ante operam. Per la componente vibrazioni sono stati effettuati una serie di rilievi di breve durata sia in periodo diurno che notturno, per la componente rumore sono stati effettuati rilievi di lunga durata anche settimanali.

  • Corridoio Plurimodale Tirreno Brennero

    Piano di monitoraggio e monitoraggio ambientale

    Autocamionale della Cisa S.p.A. e Ti.Bre. S.c.a.r.l.

    Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, 2005-2007

    Per il progetto definitivo dell’Autocamionale della Cisa S.p.A. Corridoio plurimodale Tirreno Brennero Raccordo autostradale Autostrada della Cisa A15 e Autostrada del Brennero A22 Fontevivo (PR)-Nogarole Rocca (VR) è stato predisposto un PMA coordinando l’attività delle ARPA territorialmente competenti; le risultanze venivano periodicamente esposte al personale del Ministero dell’Ambiente incaricato della supervisione del lavoro per parere preventivo.

  • Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno

    Studio di impatto ambientale

    Policreo S.r.l./Spea Ingegneria Europea S.p.A.

    Casalecchio di Reno, 2003-2004

    Nell’ambito del SIA sono state eseguite diverse attività, tra cui lo studio di impatto per le componenti rumore, vibrazioni, atmosfera, il piano di monitoraggio ambientale per tutte le componenti analizzate nel SIA e l’attuazione del monitoraggio stesso con esecuzione diretta delle misure di rumore e vibrazione e la gestione di risorse esterne per le altre componenti.

  • Sistema Alta Velocità, linea Milano-Napoli, tratta Milano-Bologna

    Monitoraggio ambientale in fase ante operam: componenti rumore e vibrazioni

    Pizzarotti & C. S.p.a./Cepav Uno

    Parma, 2000

    Per la costruzione della linea alta velocità è stato effettuato, per il lotto 2.2 nella provincia di Parma, il monitoraggio ante operam delle componenti rumore e vibrazioni con contestuale conteggio del traffico veicolare circolante sulle arterie stradali oggetto di misura e rilievi meteorologici. La durata dei rilievi è di tipologia diversa, sia di lunga che breve durata.

<<Tutti i Lavori>>