Monitoraggio acustico

Bonifica acustica

Molti impianti industriali sono soggetti al controllo delle emissioni sonore; questi adempimenti, oltre a derivare dalla normativa vigente, possono scaturire anche da un'adesione volontaria delle ditte a sistemi di gestione ambientale.

Genesis dispone dell'attrezzatura necessaria per effettuare campagne di monitoraggio, e, attraverso il controllo remoto degli strumenti, è in grado di eseguire misure in continuo anche su lunghi periodi di tempo, e di trasmettere i dati alle postazioni di analisi. Nel caso che sia richiesto un accesso ai dati in tempo reale, può mettere a disposizione del cliente una reportistica di controllo on-line.

Genesis inoltre valuta la rumorosità delle macchine; a partire dalle caratteristiche meccaniche di un apparecchio (potenza, numero di giri, pressione, etc..) calcola la potenza sonora risultante dalle varie componenti, e determina l'isolamento acustico necessario a soddisfare le specifiche richieste. Le specifiche tecniche riguardano sovente apparecchi composti da componenti attive (che emettono suono) e passive (che trasmettono il suono).

Per gli impianti industriali l'isolamento acustico richiesto è generalmente determinato dai livelli di immissione previsti nell'ambiente circostante. Di conseguenza, lo stesso componente di un impianto può essere sottoposto a requisiti diversi a seconda della zona in cui viene installato. Se i componenti dell'impianto sono organizzati in moduli omogenei, risulta agevole l'isolamento acustico anche per impianti notevolmente complessi, come un'industria chimica o una raffineria. In funzione del fenomeno che si vuole analizzare, è possibile definire una diversa mappa del rumore con granulometria adeguata a rappresentare l'impatto del fenomeno sugli ambienti di lavoro e sull'ambiente circostante.